Presso l'Università Telematica Pegaso, prima Università Telematica in Europa, il Prof. Dott. Gaetano Agliata, riveste il ruolo di Docente e Direttore Scientifico dei Master di Posturologia, Osteopatia e ASO (Assistente di Studio Odontoiatrico).

L'A.I.P.U. e l'Università Telematica Pegaso, hanno stilato una convenzione, al fine di poter usufruire, solo per i soci AIPU, di sconti e promozioni per i corsi di laurea, perfezionamento e master.

Tali sconti e promozioni sono estesi anche alla stretta cerchia parentale dei soci.

 


L'AGOP - Associazione Genitori Oncologia Pediatrica, è un importante riferimento per tutte quelle famiglie che si trovano ad affrontare il problema dell'oncologia pediatrica.
E' un'associazione fondata e gestita dai genitori con l'aiuto e la collaborazione di esponenti del volontariato, degli operatori sanitari uniti nell'impegno di concorrere al miglioramento dell'efficienza e dell'operatività di questa struttura specialistica che si occupa della cura dei bambini affetti da tumore.
Si è formata nel tempo una grande famiglia impegnata ad affrontare ed a risolvere i problemi che i pazienti e le loro famiglie sono costretti a vivere sul piano sanitario, psicologico, sociale, affettivo ed umano, in un corale impegno di solidarietà, di fratellanza, di amicizia.
Grazie al contributo di quanti hanno voluto sostenere l'attività dell'Associazione sono stati ottenuti nel tempo importanti risultati quali: attivazioni di borse di studio, collaborazione con le scuole, incentivi per la formazione ed acquisto di apparecchiature.

 


Il rapporto tra A.I.P.U. ed S.F.G. con il conferimento dell'incarico, da parte di quest'ultima al Prof. Gaetano Agliata di presentare il Congresso Internazione di Grafologia Forense (v. Video/Photogallery) e da quì rivestire poi la carica di Docente.

 

Nel corso del 2019 unitamente al Prof. Gennaro Gino Mazza, Presidente della Scuola Forense di Grafoligia,  l'A.I.P.U. è impegnata in un nuovo progetto: "Disortottica in grafologia" al fine di valutare la distorsione procurata degli assi visivi anche con il controllo stabilo-posturometrico.


L'Associazione Fabrizio Romano Onlus ha attivamente collaborato nell'organizzazione del primo Convegno dell'A.I.P.U., dandone grande risonanza, con professionalità ed efficienza.

L’Associazione “Fabrizio Romano” promuove, nel mondo giovanile, le arti e le passioni che Fabrizio ha coltivato nel suo breve ma intenso percorso di vita.

L’Associazione, infatti, persegue lo scopo di divulgare le arti, le scienze, lo sport e la cultura in tutte le sue forme, con particolare riferimento alle attività letterarie, teatrali, cinematografiche, televisive, musicali e sportive, al  fine di sostenere i giovani talenti partenopei e contribuire al miglioramento della convivenza sociale. 


U.N. ENALCACCIA P.T. ed A.I.P.U, hanno raggiunto un'intesa al fine di approntare uno studio osservazionale nei tiratori: "Valutazione e correzione dei disturbi oculomotori dei tiratori" e, successivamente, con l'opportuna valutare con pedane dinamometriche le variazioni nel primo e nel secondo caso.

 


La PSAF persegue l'intento di recuperare il rapporto fiduciario tra medico e paziente, coinvolgendo lo stesso e le Associazioni di consumatori tramite un continuo confronto e condivisione della propria azione con gli stakeholder, all’insegna della trasparenza e soprattutto della terzietà che sembrano permeare lo spirito della novella legislativa

PSAF si propone come laboratorio di idee e proposte all’interno del quale le diverse figure professionali apportano il proprio contributo per definire linee guida integrate e buone pratiche clinico-assistenziali, coerenti con il movimento scientifico definito Evidence Based Medicine – secondo cui l’atto sanitario deve fondarsi su comprovate basi scientifiche – in grado di configurarsi come valido strumento di indirizzo e guida per la migliore prestazione assistenziale. 


L'AICISS ha realizzato un progetto che mette il paziente al centro delle attività nel rispetto dei suoi valori e delle sue tradizioni e che raggruppasse le esigenze dei professionisti (di formazione, aggiornamento, ricerca scientifica) e quelle sanitarie dei cittadini, attraverso équipes miste e collegamenti via web con strutture e sanitari cinesi (counseling, orientamento verso i servizi socio-sanitari, ecc.). Un "polo salute" con la volontà di innescare un percorso virtuoso finalizzato al riconoscimento, alla tutela ed alla garanzia del diritto alla salute dei cittadini cinesi residenti in Italia e della loro dignità coniugando innovazione tecnologica ed alti livelli di professionalità degli operatori, offrendo i più elevati standard di qualità dei servizi erogati. La filosofia del "polo salute" è, infatti, quella di interpretare in maniera innovativa il concetto i Integrazione reale. Si tratta di un percorso che prevede interventi a 360° e che coinvolge sia i cittadini cinesi residenti nel nostro Paese sia i sanitari in Italia e, sia quelli che operano in Cina. Grazie alla telemedicina, infatti, saranno possibili teleconsulti con i migliori professionisti residenti in Cina. Ciò sarebbe di supporto al superamento delle barriere culturali che ostacolano il processo di integrazione. La sanità diventa, quindi, di fatto un canale importante di integrazione.


Negli anni immediatamente successivi alla fondazione, l’attività di Asso-consum si è sviluppata soprattutto in ambito parlamentare. Sono infatti almeno 600 le interrogazioni parlamentari che, dal 2002 al 2007, sono scaturite da segnalazioni dell’associazione.

In seguito, sviluppando gradualmente il suo organigramma interno, l’organizzazione è stata anche in grado di istituire servizi di assistenza, orientamento e formazione ai consumatori, associati e non, nonché consulenza legale gratuita nei seguenti settori: credito e risparmio, contratti, telecomunicazioni, trasporti, class action, sanità, turismo, ambiente, alimentazione, privacy.

Di recente Asso-Consum ha preso parte ad iniziative di rilevanza nazionale: è il caso dei negoziati con Costa Crociere per il risarcimento dei passeggeri della Concordia, della presentazione del referendum per l’abolizione dei rimborsi elettorali ai partiti e della class action contro la Banca di Campania per la commissione di massimo scoperto.


 

Una delle più complete ed esaustive testate giornalistiche on line in materia di sanità.

Così come sostengono: "Professionisti della salute al servizio del cittadino".


Ogni giorno i Lions vanno incontro ai bisogni delle loro comunità locali e del mondo, perché condividono un principio fondamentale: il servizio alle proprie comunità.
Lions Clubs International è l'organizzazione di club di servizio più grande al mondo, con 1,35 milioni di soci in oltre 45.000 club, distribuiti in 206 paesi e aree geografiche.
Noi Lions abbiamo una lunga storia. Fondata nel 1917, e conosciuta principalmente per la lotta alla cecità, la nostra associazione è anche impegnata in attività di volontariato per diversi tipi di progetti comunitari, tra cui la difesa dell'ambiente, la distribuzione di cibo ai bisognosi e l’assistenza agli anziani e ai disabili.
I Lions donano la vista. Grazie ad esami diagnostici della vista, alla fornitura di apparecchiature a ospedali e ambulatori, alla distribuzione di medicinali e alla sensibilizzazione dell'opinione pubblica sulle malattie della vista, i Lions sono impegnati nella loro missione di donare la vista a tutti. Abbiamo esteso il nostro impegno a favore della vista tramite innumerevoli iniziative a livello locale e attraverso il nostro programma internazionale SightFirst, il cui obiettivo è quello di eliminare la cecità.
I Lions servono i giovani. I nostri progetti comunitari spesso offrono supporto ai bambini e alle scuole locali con borse di studio, servizi ricreativi e mentorato. A livello internazionale, offriamo diversi programmi, tra cui il concorso Un Poster per la Pace, il programma Campi e Scambi Giovanili e Lions Quest. 
Il nostro Programma Leo offre ai giovani di tutto il mondo un'opportunità di sviluppo personale attraverso il volontariato. Si contano al momento circa 144.000 Leo e 5.700 Leo club, in oltre 140 paesi di tutto il mondo.
I Lions offrono sussidi. Dal 1968 a oggi, la Fondazione di Lions Clubs International (LCIF) ha distribuito oltre 700 milioni di dollari in sussidi, per supportare progetti umanitari Lions in tutto il mondo. LCIF è stata classificata nel 2007 come la prima organizzazione non governativa del mondo da uno studio del Financial Times.
I Lions offrono aiuto in caso di calamità. Insieme, la nostra Fondazione e i Lions, aiutano le comunità che sono state vittime di calamità naturali, fornendo loro beni di prima necessità, come cibo, acqua, abbigliamento e scorte di medicinali, oltre all'assistenza per la ricostruzione a lungo termine.
I Lions sono attivi. Il nostro motto è "Noi serviamo." I Lions sono parte di un network di servizi mondiale e operano, facendo tutto ciò che è necessario per aiutare le nostre comunità locali.

IL CUORE FOGGIA

CLOWNTERAPIA

è un Associazione di volontariato clownterapia con più di 200 clown dottori formati a Foggia e provincia.

Fondatrice del Nucleo Speciale POSPE di Clownterapia. Impegnati nell’ambito della diagnostica ospedaliera impegnati in un percorso di formazione per tecnici comportamentali e Aba, con la supervisione di psicoterapeuti dell’Airipa, l’Associazione italiana per la ricerca e l'Intervento nella psicopatologia dell'apprendimento. L’obiettivo è creare un’Accademia inclusiva di piccoli clown dottori, con laboratori gratuiti dedicati a bambini con autismo».

Inoltre, già da tempo, i volontari foggiani sono attivi nella terapia del sorriso domiciliare ad anziani e bambini non ospedalizzabili, servizio a cui è possibile accedere grazie allo sportello di ascolto. «In ospedale, - dice Jole Figurella, Presidente e Fondatrice - siamo presenti con la clown terapia tradizionale nelle stanze, ma ci stiamo specializzando anche nel progetto co-terapeutico Disegnolandia, favole raccontate da personaggi studiati e preparati con cura dai volontari, come Violetta, Mary Poppins e Mago Merlino. Su tutti, però, il progetto più atteso è il ‘Master in attività ludiche ed educative’, che vedrà i nostri nasi rossi impegnati in dieci moduli formativi di secondo livello, spalmati in un anno di formazione, con tesi finale alla Patch Adams».