IL NOSTRO OBIETTIVO

L'A.I.P.U., ha come scopo quello di favorire l'insegnamento, la pratica e la divulgazione delle discipline posturali che considerano la persona nella sua globalità considerando anche gli aspetti psicologici e la loro applicazione in un percorso etico-formativo-educativo; formare operatori che svolgano, nell'ambito delle proprie competenze, l'attività diretta alla prevenzione ed alla salvaguardia della salute individuale e collettiva: esplicare, in collaborazione con le università, enti pubblici o privati, attività, studi, progetti (anche di scambio e cooperazione), oggi anche a livello europeo, e ricerche nel campo delle discipline posturali - indirizzate a bambini, anziani e portatori di handicap; promuovere e gestire iniziative, corsi di preparazione e di perfezionamento per l'apprendimento delle discipline, costituire gruppi di studio e di ricerca per la formazione, l'aggiornamento e la qualificazione del personale operante nelle materie oggetto delle sue finalità; occuparsi della diffusione, dell'organizzazione, delle tecniche di rieducazione posturale attraverso corsi, laboratori, seminari, convegni, conferenze e pubblicazioni anche con l'utilizzo di tecnologie informatiche avanzate; organizzare viaggi e soggiorni di istruzione; partecipare e concorrere alla costituzione di fondazioni, associazioni, consorzi o altre forme associative, pubbliche o private, comunque volte al proseguimento degli scopi dell'Associazione.



Le alterazioni della postura, le cause determinanti, nonché le conseguenze sullo stato psicofisico e la vita di relazione del soggetto affetti da tale alterazione, sono stati, negli ultimi decenni, oggetto di studi approfonditi estesi a varie discipline specialistiche, particolarmente: odontoiatria, oculistica, ortopedia, otorinolaringoiatria, con attenzione ai riflessi di tali disturbi nell’età evolutiva.

Il risultato è stata una rapida evoluzione delle conoscenze sull’argomento, sì che, alcune nozioni, ritenute valide fino a qualche anno fa, sono attualmente superate.

Il medico pratico è, quindi, molto spesso perplesso e confuso. E’ necessario, di fronte ad un problema emergente, di vasta risonanza, fare chiarezza sull’etiologia e sulle reali dimensioni della patologia, in modo tale da poter, correttamente, riferire allo specialista e/o agli specialisti di pertinenza ed intervenire nel più breve tempo possibile, con un’opportuna terapia.

Il manoscritto del Dott. Gaetano Agliata è elaborato per il medico di famiglia, al fine di rendere più semplici ed intellegibili anche argomenti particolarmente complessi, ma si rivolge anche agli specialisti delle varie aree medico chirurgiche interessate. Il testo è corredato da una ricca iconografia.

Ritengo che sia uno studio intelligente delle alterazioni posturali effettuato con metodica capillare ed accurata.

La bibliografia è aggiornata e potrà essere d’utilità per ulteriori approfondimenti

Prof. Mara Ferrara

Medico chirurgo – Specialista in Pediatria

Professore di ruolo di Pediatria nella Facoltà di Medicina e Chirurgia del II Ateneo di Napoli

 

Professore nella Scuola di specializzazione in Pediatria del II Ateneo di Napoli